Nel Centro Polifunzionale sorto in quartiere Borgochiesanuova, sorge un complesso abitativo composto da 6 singoli alloggi raggruppati, corredati da ampi spazi comuni destinati alla condivisione.
Da un accordo di collaborazione tra il Comune di Mantova e Cooperativa Speranza, nasce il progetto “IO SONO ANCHE PER TE” finalizzato a promuovere l’inclusione sociale dei soggetti vulnerabili attraverso l’integrazione abitativa e la creazione di relazioni positive tra l’abitante e il territorio ospitante.
Elemento distintivo e costitutivo del progetto è la cultura cooperativa dello scambio mutualistico: l’intento è quello di trasmettere ai beneficiari una modalità di offerta abitativa innovativa: quella del “social – cohousing”
Vivere in cohousing significa vivere secondo uno stile di vita qualitativo, in equilibrio tra l’autonomia della casa privata e la socialità degli spazi comuni. Cooperativa Speranza sostiene i residenti affinché, oltre all’appoggio delle figure professionali della cooperativa stessa, essi diventino co-responsabili nel miglioramento della qualità della vita.