"Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso,
lavorare insieme un successo". Cit. HENRY FORD
La Cooperativa Sociale Speranza nasce nel 1983 quando, all’interno dell’allora Ospedale Psichiatrico di Mantova, si pensò di coinvolgere e avviare a una vera e propria attività ufficialmente riconosciuta e retribuita. Un gruppo di pazienti, diventati poi soci, con l’intento di restituire a costoro quel ruolo e quella dignità umana persa all’ingresso in manicomio e dimenticata durante il periodo di ospedalizzazione.
Tale idea innovativa, basata sull’esperienza maturata nel campo delle pulizie da parte dei degenti, fu portata avanti negli anni seguenti con l’intento di valorizzare e consolidare, sempre più, l’inedito aspetto imprenditoriale senza mai dimenticare il fondamentale aspetto sociale.
L’impresa di pulizie Cooperativa Speranza si è poi aperta al mondo esterno e all’arrivo di personale “normodotato”, cui si sono aggiunti gli utenti del servizio psichiatrico territoriale. Alla fine degli anni Ottanta è iniziata così la conquista di appalti esterni alle mura manicomiali.
Oggi, l’impresa di pulizie Cooperativa Speranza, ha esteso i propri servizi anche a settori quali la manutenzione del verde, la ristorazione di comunità ed altri servizi complementari, collaborando con enti e aziende nel rispetto della missione sociale, che è alla base della cooperativa stessa.